La cameriera drago di Kobayashi
Personaggi e storie per presentare le statue esclusive per i nostri clienti
Miss Kobayashi’s Dragon Maid (小林さんちのメイドラゴン Kobayashi-san chi no meidoragon?, lett. “La cameriera drago di Kobayashi”), anche noto come The Maid Dragon of Kobayashi-san, è un manga scritto e disegnato da Cool-kyō Shinja, serializzato sulla rivista Monthly Action dal 25 maggio 2013. Un manga spin-off ha iniziato la serializzazione sempre su Monthly Action il 24 dicembre 2016, mentre un adattamento anime, prodotto da Kyoto Animation, è stato trasmesso in Giappone tra l’11 gennaio e il 5 aprile 2017. Una seconda stagione dell’anime è stata annunciata.
Trama
Kobayashi è impiegata alla InferNet corporation come programmatrice e segretamente appassionata della figura della cameriera, in particolare dell’epoca vittoriana. La sua vita cambia radicalmente quando, tornando a casa dopo una sbronza, si perde sui monti e incontra un drago in punto di morte. Kobayashi lo salva e il drago, assunta forma umana, si rivela essere una giovane femmina a cui Kobayashi offre, ancora ubriaca, ospitalità.
Il giorno dopo, Kobayashi, non ricordando gli eventi della notte scorsa, si ritrova un drago davanti a casa sua, che diventa una ragazza con corna e coda di nome Tohru. Dopo un breve riassunto e un momento di diffidenza, Kobayashi decide di tenerla come cameriera.
Le storie vedono Tohru e i suoi amici draghi cercare di inserirsi tra gli umani senza dare troppo nell’occhio.
Personaggi
- Signorina Kobayashi (小林)
- Doppiata da: Mutsumi Tamura
- La protagonista umana della serie. È una giovane donna che vive da sola e lavora come sviluppatrice di software. Di solito ha uno sguardo serio e un atteggiamento tranquillo (tanto che Tohru dice che ha gli occhi da pesce morto), ma quando si ubriaca si sfoga dei soprusi subiti e dei difetti altrui e fa emergere la sua passione per le cameriere.
- Tohru (トール Tōru)
- Doppiata da: Yūki Kuwahara
- Protagonista drago della serie. Si definisce un drago del Caos, con il potere di distruggere l’umanità. Tempo addietro, nel suo mondo è stata ferita al fianco da una spada divina, rimastale conficcata. Fuggita nel Mondo Reale, incrocia la strada di un’ubriaca Kobayashi, che le rimuove la spada. Colpita dall’atto, Tohru le promette i suoi servigi e la sua lealtà, affezionandosi a lei a tal punto di innamorarsi perdutamente e non voler più tornare nel suo mondo: tanto più che, al di fuori di Fanfir e Lucoa, i suoi amici più intimi, ha fatto credere alla sua gente di essere morta in battaglia. Tutti gli altri umani la credono una cosplayer.
- Kanna Kamui (カンナ カムイ) / Kanna Kobayashi (小林 カンナ Kobayashi Kanna)
- Doppiata da: Maria Naganawa
- Seconda protagonista drago. È una piccola draghetta piumata che converte l’energia elettrica direttamente in magia, in forma umana ha le fattezze di una dolce e tenera bambina dall’aspetto quasi sempre neutrale. Fu esiliata dal suo mondo dopo aver combinato degli scherzi, approfittando della sua permanenza nel Mondo Reale per cercare Tohru, credendola, all’inizio, sotto l’effetto della bellezza di Kobayashi. Kobayashi, spiegandole il malinteso, decide di adottarla. Affascinata dalla scuola, Kanna deciderà di frequentarla e li conoscerà Saikawa, che si innamorerà di lei. Deriva dalla mitologia Ainu, il dio del tuono che risiede nelle isole Ušišir e il suo vestito richiama il costume tradizionale.
- Makoto Takiya (滝谷 真 Takiya Makoto)
- Doppiato da: Yūichi Nakamura
- Takiya è un ragazzo umano, amico e collega di Kobayashi. All’apparenza è un normale ragazzo ma si scopre essere un otaku (indossando dei caratteristici occhiali ed esponendo dei denti da coniglio) fanatico di videogiochi e che scambia critiche costruttive con Kobayashi durante le loro bevute dopo il lavoro. All’inizio Tohru lo considera un rivale e tenta pure di spaventarlo con la sua forma drago, ma Takiya dopo un momento di stupore la prende con disinvoltura, dicendo di dare la colpa all’alcol per le sue visioni ma sottintendendo che non rivelerà in giro la cosa. Ospiterà a casa sua “l’onorevole Fafnir”/”Faf” al quale trasmetterà la passione per i videogiochi.
- Fafnir (ファフニール Fafunīru) / Takeshi Ooyama (大山 猛 Őyama Takeshi)
- Doppiato da: Daisuke Ono
- “Fafnir” è un drago nero derivato dalla mitologia scandinava, maledetto nel conservare il suo tesoro, che prova un profondo odio verso gli umani, tanto che l’unico pensiero verso di loro confronti era “Uccidili tutti!”. In forma umana è un uomo vestito elegantemente e dai lunghi capelli neri. Dopo aver conosciuto Makoto e i videogiochi, cambierà parere verso nei confronti degli umani, iniziando a ritenerli suoi eguali.
- Quetzalcoatl (ケツァルコアトル Ketsarukoatoru) / Lucoa (ルコア Rukoa)
- Doppiata da: Minami Takahashi
- Una vecchia amica di Tohru. È un drago ex-dea, infatti, come si evince dal nome, è l’originale “dio serpente piumato” azteco, condannato all’esilio per uno scandalo avvenuto tempo addietro: ubriacata da un suo collega geloso e presa dalla sbronza, s’innamorò del fratello minore (per colpa di questo incidente, diffida sempre dell’alcool). Nella sua forma umana, Quetzalcoatl è una alta e formosa ragazza bionda affetta da eterocromia (così come nella sua forma draconica). Si stabilisce a casa di Shouta, un giovane maghetto, dopo aver interrotto il suo rito per evocare un demone, che il ragazzo crede di aver compiuto bene, in quanto crede che Lucoa sia una succube.
- Riko Saikawa (才川 リコ Saikawa Riko)
- Doppiata da: Emiri Katō
- Una bambina umana, coetanea e compagna di classe di Kanna, caratterizzata dalla grande fronte lucente. Prima dell’arrivo di Kanna, era la più carina della classe e all’inizio non aveva preso bene il fatto che Kanna fosse più carina di lei. Credendo che Kanna avesse pianto al suo rimprovero, Saikawa si scusa e fanno amicizia e, come Tohru con Kobayashi, anche lei si innamorerà di Kanna. Una gag ricorrente vede Riko impazzire dalla gioia ogni volta che Kanna la tocca.
- Georgie (才川 ジョージー Jōjī)
- Doppiata da: Yūko Gotō
- Sorella maggiore di Riko, anche lei è appassionata di cameriere, tanto da rivestirne il ruolo e farsi chiamare con un nome adeguato (il vero nome è Nae Saikawa (才川 苗 Saikawa Nae)).
- Shouta Magatsuchi (真ヶ土 翔太 Magatsuchi Shōta)
- Doppiato da: Kaori Ishihara
- Figlio del presidente della InferNet e mago novellino. Ha due anni in più di Riko e Kanna (con cui frequenta la stessa scuola). Il padre decise di donare i suoi poteri a Shouta il quale cerca di dare prova delle sue abilità. Cercando di evocare un demone, Lucoa, che temeva avrebbe evocato una creatura pericolosa, interrompe il rito ma venendo scambiata per il demone evocato. Sebbene Lucoa cerca sempre di convincerlo che non è un demone, Shouta è convinto che sia una succube, in quanto viene regolarmente soffocato dai suoi abbracci e dal suo enorme petto.
- Elma/Elma Jōii (エルマ/上井 エルマ Eruma/Jōii Eruma)
- Doppiata da: Yūki Takada
- Un drago dell’Ordine d’acqua e quindi rivale di Tohru (che è un drago del Caos). Si ritrova bloccata nel mondo reale, e guadagna denaro come impiegata dell’InferNet. È molto potente, ma indecisa e soprattutto golosa. Ha capelli a caschetto con punte viola e un corno in fronte e gira spesso con un tridente.
- Damocle
- È un drago rosso, nonché Imperatore della Distruzione e padre di Tohru. Nella sua forma umana è un uomo dai capelli e barba grigi e indossa un lungo mantello rosso. Va nel mondo umano per riportare a casa la figlia, ma al secondo tentativo arriva Kobayashi a interferire e lui prova a ucciderla, ma interviene Tohru a ingaggiare uno scontro con suo padre. Alla fine lascia sua figlia nel mondo degli umani, ritenendola sciocca.
Media
Manga
Il manga, scritto e disegnato da Cool-kyō Shinja, ha iniziato la serializzazione sulla rivista Monthly Action di Futabasha il 25 maggio 2013. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 10 maggio 2014 e al 12 febbraio 2019 ne sono stati messi in vendita in tutto otto. In America del Nord i diritti sono stati acquistati da Seven Seas Entertainment.
Un manga spin-off, intitolato Kobayashi-san chi no maid dragon: Kanna no nichijō (小林さんちのメイドラゴン カンナの日常 Kobayashi-san chi no meidoragon: Kanna no nichijō, lett. “La cameriera drago di Kobayashi: la vita quotidiana di Kanna”) e disegnato da Mitsuhiro Kimura, ha iniziato la serializzazione sempre su Monthly Action il 24 dicembre 2016. Sei volumi tankōbon sono stati pubblicati tra il 28 marzo 2017 e il 12 febbraio 2019. In America del Nord i diritti sono stati acquistati sempre da Seven Seas Entertainment.
Anime
Annunciato nell’aprile 2016 sull’anteprima del quarto volume del manga, un adattamento anime, prodotto da Kyoto Animation e diretto da Yasuhiro Takemoto, è andato in onda dall’11 gennaio al 5 aprile 2017. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Aozora no rhapsody (青空のラプソディ Aozora no rapusodi) di Fhána e Ishukan communication (イシュカン・コミュニケーション Ishukan komyunikēshon) di Choro-gonzu (gruppo formato dalle doppiatrici Yūki Kuwahara, Maria Naganawa, Minami Takahashi e Yūki Takada). In tutto il mondo, ad eccezione dell’Asia, gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast, anche coi sottotitoli in lingua italiana, da Crunchyroll.
Una seconda stagione, intitolata Miss Kobayashi’s Dragon Maid S (小林さんちのメイドラゴンS Kobayashi-san Chi no meidoragon S), verrà prodotta da Kyoto Animation e uscirà a luglio 2021.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera