Kono Sekai no Katasumi ni
Il premio “Miglior Film d’Animazione” è andato, venerdì 3 marzo 2017, a “Kono Sekai no Katasumi ni” (anche noto col titolo internazionale di “In this corner of the world“), sbaragliando altri film favoritissimi, nel corso degli Oscar nipponici 2017, ovvero i Japan Academy Award (Nippon Academy-Sho).
Il film, nato da una fortunatissima operazione di crowdfunding nel 2015 che aveva fruttato la cifra record di ben 39 milioni di yen, è arrivato nei cinema nipponici nell’ottobre 2016, dove ha sbancato al botteghino incassando 2 miliardi di yen.
IN QUESTO ANGOLO DI MONDO – Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Suzu affronta il difficile periodo con candore e tenacia presso la città portuale di Kure, ad appena un’ora di distanza da Hiroshima. Nonostante i razionamenti imposti dall’esercito giapponese, e nonostante i bombardamenti dell’aviazione americana, Suzu si impegna per la propria famiglia e per il prossimo nei giorni antecedenti e successivi al lancio della bomba atomica, portando avanti il suo messaggio di pace e speranza…
Qui un eloquente video esplicativo. È in giapponese!
e in basso il trailer con sottotitoli in inglese.