Gli Autori a Modena Nerd 2018
Gli Autori a Modena Nerd 2018
Qui le brevi biografie degli autori di Modena Nerd 2018
Mirka Andolfo
Illustratrice napoletana, disegna per DC Comics, lavorando regolarmente su “Harley Quinn” e sulla miniserie “Hex Wives” (Vertigo), e su serie come “Wonder Woman”, “DC Bombshells”, “Teen Titans”.
Ha disegnato per Marvel, Dynamite, Aspen. Come autrice completa ha firmato due serie che sono diventate in breve tempo un successo internazionale: ”Sacro/Profano” (pubblicato da Edizioni Dentiblù e, in seguito, in diversi Paesi europei) e Contro Natura (pubblicato da Panini Comics, e pubblicato in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, dove è stato recentemente lanciato da Image Comics, arrivando a un sold out dei primi due numeri a una settimana dall’uscita). Nel 2018 viene scelta come copertinista per la nuova Art Edition della serie W.I.T.C.H. (Panini / Disney).
Ha collaborato e collabora con diverse realtà in Italia, Francia e Stati Uniti, e come colorista ha lavorato su importanti franchise, tra cui Topolino, Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age e Peanuts.
Flaviano Armentaro
Flaviano Armentaro lavora per animazione e fumetto da quindici anni. Ha realizzato storyboard e character design per Filmax, Motionworks, Xilam, Rai, Vodafone, Decathlon, Ferrero, Mulino Bianco, Zodiak, Graphilm, Rainbow. Ha pubblicato i suoi fumetti su Blue, John Doe, Disney, Bonelli, Dc Comics, Marvel Comics. Ha realizzato assieme a Red Whale la serie crossmediale “Cooking Time”, pubblicata a episodi su Il Giornalino. Per Fabbri Editori ha curato le illustrazioni della serie di libri per ragazzi Skinner Boys. Insieme a Makkox, ha creato il sito di web-comics Coreingrapho, con il quale ha vinto nel 2010 il Premio Micheluzzi. Attualmente è al lavoro sui volumi della serie Nola, edito da Dargaud (Francia), su Harley Quinn per Dc Comics (USA), Power Man & Iron Fist, I Am Groot, Spider-Man/Deadpool, America per Marvel Comics (USA) e su Dylan Dog per Bonelli (Italia).
Francesco Barbieri
Attivo da oltre vent’anni nel campo dell’editoria e dell’animazione, collabora con vari editori italiani e d’oltreoceano. Disegna fumetti per Warner Bros. e muove i personaggi Looney Tunes, Hanna & Barbara, DC Comics. Lavora inoltre per Marvel Italia, Edizioni Piemme, Clementoni e Giochi Preziosi. Da un paio di anni disegna per Disney Italia storie pubblicate su Topolino.
Adriano Barone
Autore dei graphic novel L’era dei Titani, Tipologie di un amore fantasma, Bugs – Gli insetti dentro di me e Warhol – L’intervista (da cui ha tratto anche una commedia teatrale) e dell’adattamento a fumetti del romanzo Uno indiviso di Alcide Pierantozzi, per cui ha vinto il Premio Boscarato 2014 nella categoria “Miglior sceneggiatore italiano”. È stato finalista al Premio MIMC della Kodansha, e, in coppia con Massimo Dall’Oglio (con lo pseudonimo Hagane Ishi), due volte tra i vincitori del concorso internazionale di manga SMA. Ha scritto la raccolta di racconti Carni (e)strane(e) e i romanzi Il ghigno di Arlecchino (finalista al Premio Italia come miglior romanzo fantasy) e Zentropia. Sceneggiatore di cartoni animati, corti e lungometraggi, ha scritto il fumetto Ride-Level 0 (uscito in allegato a Gazzetta dello Sport) e il romanzo Ride – Il gioco del custode, ambientati nell’universo narrativo del film Ride. Attualmente sceneggia Nathan Never e Zagor per Sergio Bonelli Editore.
Francesco Biagini
Nato a Perugia, dove vive e lavora, ha collaborato con svariati editori in giro per il mondo come Soleil, Boom! Studios, Liquid o Graphic India, su storie scritte da autori come Wes Craven, Grant Morrison, Sam Humphries ed altri ancora.
Antonio Bifulco
Nato ad Avellino nel 1984, attualmente vive e lavora a Marigliano, nella provincia di Napoli. Dopo il diploma presso il Liceo Classico consegue un diploma di Laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2007 inizia a muovere i primi passi nell’industria del fumetto come colorista e chinatore prima e, successivamente, come matitista , illustratore e character designer. Al suo attivo conta numerose collaborazioni con editori di comics, videogame e giochi di carte internazionali quali DC, Zenescope, Universal, Paramount, Image e New York Times.
Paolo Bisi
Nasce a Piacenza, il 27 Settembre del 1964.
Nel 1981 vince a Prato il Concorso Nazionale “Pierlambicchi” per Giovani Autori di Fumetti.
Diplomato nel 1983 all’Istituto dí Arte di Parma, nella sezione “Grafica Pubblicitaria”.
Dal 1987 al 1993 lavora in campo pubblicitario come Free-Lance per diverse agenzie milanesi realizzando soprattutto Storyboard e Lay-out. In quel periodo realizza anche illustrazioni per l’Editoria per Ragazzi. Nel fumetto, la sua prima pubblicazione è del 1992, sulla rivista DARK, Edizioni Granata Press, con LA CASA DEI FANTASMI, storia di Marcello Toninelli. Segue la Graphic Novel REQUIEM, pubblicata prima da Intrepido e poi da Liberty (1995), storia di Ade Capone. (ristampata da Editoriale Cosmo nel 2015).
Collabora quindi con le Edizioni Star Comics, sulla testata LAZARUS LEDD, con le storie di Ade Capone: LA CITTA’ BRUCIA (1994) e L’ALBERO DI JOSHUA (1995). Nell’Estate del 1995 inizia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore sulla testata MISTER NO, realizzando sei albi, su sceneggiature di: Del Freo (DIETRO LA MASCHERA), Marzorati (HELL’S ANGELS, L’ATTENTATO, GLI INTRIGHI DEL POTERE), Masiero (BRACCATI!) e Mignacco (L’UOMO DEL FUTURO).
Nel 2005 passa quindi alla testata ZAGOR con la storia IL TESORO DI DIGGING BILL, su Almanacco dell’Avventura, sceneggiata da Luigi Mignacco. Seguono otto albi con storie di Diego Cajelli (I LUPI DEL FIUME), Mauro Boselli (SERTAO), Samuel Marolla (HELLGATE BRUCIA), e l’ultima storia di Ade Capone (IL RITORNO DEI LUPI NERI).
Nel dicembre 2017 per il Color Zagor esce la storia di Samuel Marolla: SPETTRI PER DIGGING BILL. In preparazione una storia breve di Adriano Barone per il Maxi Zagor del gennaio 2019. Ha collaborato anche con le edizioni Glènat per il mercato francese, con il volume collettivo DESSINS pour le CLIMAT (2005), e con la trilogia MANSON (2008 / 2010 ), storia di Cèdric Rassat.
Alessandro Bocci
Nato a Siena il 30/08/1965 inizia la sua carriera di disegnatore nel 1994 per la casa editrice STAR COMICS lavorando per il personaggio di LAZARUS LEDD di cui ha realizzato sia storie complete (14) che copertine (100).
Nel 1997 realizza per la Marvel Italia un episodio della serie “Conan il Conquistatore”. Nel Giugno 2001, contattato da Mauro Boselli, entra nello staff di DAMPYR personaggio della SERGIO BONELLI EDITORE per il quale realizza 18 episodi. Nel 2014 entra a fare parte dello staff di TEX (sempre x la Sergio Bonelli Editore) per il quale realizza 2 storie brevi (una x il color Tex n°10, una per il TEX magazine n°1) attualmente è al lavoro su una storia doppia per la serie regolare di TEX. Nel 2004 realizza per la contrada dell’istrice la storia a fumetti, dell’ultima vittoria del palio di Siena, dal titolo “Senza Tempo”. Dal 2007 lavora per il mercato francese collaborando con le case editrici SOLEIL, DUPUIS e GLENAT. Nello 1997 la rivista “Fumo di China” gli assegna il premio come “miglior giovane disegnatore italiano”.
Nel 2001 vince il premio INCA come miglior copertinista (copertina lazarus ledd extra n°14 “il cavaliere di san Giorgio”) Nel 2003 (con la prima storia per DAMPYR) vince il premio Cartoomix-if come promessa del fumetto italiano . Nel 2004 realizza la copertina dell’ultimo cd musicale di Max Pezzali(883) Nel 2004 realizza 2 copertine della versione italiano del MAGICAL MISTERY MOORE (ed.Star Comics) di Alan Moore. Nel 2005, con la storia di DAMPYR “ I dannati di Praga”, vince il premio Fumo di China come miglior storia realistica dell’anno.
Germano Bonazzi
Nasce a Ferrara nel 1959. Frequenta l’istituto d’arte e dopo il diploma di maturità artistica si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Negli anni Ottanta lavora come illustratore di fantascienza e collabora con la casa editrice Edifumetto. Dopo queste esperienze si presenta alla Bonelli e gli viene data l’opportunità di entrare a far parte dello staff di disegnatori Nathan Never. Sin dalla nascita del personaggio, all’inizio degli anni Novanta, Bonazzi lavora continuativamente sulla collana, producendo decine di storie, ultima la miniserie di sei numeri “Rinascita” in uscita negli ultimi mesi su testi di Medda.
Ivan Brandon
Ivan Brandon è un apprezzatissimo sceneggiatore per diversi media, come film, serie tv e videogiochi. E’ attualmente lo scrittore di “For the people” serie TV della ABC. E’ però principalmente conosciuto come sceneggiatori di fumetti. Ha infatti scritto numerosi fumetti, da Batman a Nemesis, da Wolverine a Doc Savage, da Secret Invasion a Final Crisis.
Ha co-creato VS, Black Cloud, Drifter, Viking e il 24Seven, fumetto nominato agli Eisner Award.
Marco Bucci
Marco B. Bucci, classe 1981, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Modena alle porte del millennio. Inizia prima a lavorare come fotografo e web designer, poi come grafico tradizionale e multimediale, competenze con le quali approda all’editoria, collaborando con alcune tra le maggiori case editrici italiane.
Nel 2004 fonda insieme a Jacopo Camagni lo Studio Dronio, etichetta artistica sotto cui, l’anno seguente, esce il primo frutto della loro collaborazione: la miniserie originale Magna Veritas pubblicata in Francia da Soleil. Da allora i due non hanno smesso di lavorare insieme e sono al lavoro su Nomen Omen, una serie per l’Italia firmata Panini Comics, un albo Grouchonomicon per Sergio Bonelli Editore, e Memento Mori, un gioco di ruolo firmato Raven Distributions. Firma infine il setting del gioco Dogs of War, edito in Italia da Asterion.
Matteo Bussola
Nella sua vita passata era architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto.
Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania e per lavoro disegna fumetti.
Quando è in debito d’inchiostro, scrive.
Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione, che è stato tradotto anche in Francia (Editions Kero), in Spagna (Edicion Aguilar), negli Stati Uniti (TarcherPerigee/Penguin Books), e in Germania (Penguin Verlag).
Dalla fine del 2016 scrive su Robinson, inserto culturale domenicale de La Repubblica, sul quale tiene la rubrica settimanale Storie alla Finestra.
Nel 2017 ha pubblicato il suo secondo libro, sempre per Einaudi, Sono puri i loro sogni – lettera a noi genitori sulla scuola, sul sempre più complicato rapporto fra genitori e insegnanti.
Da settembre 2017, insieme a Federico Taddia, conduce su Radio 24 la trasmissione I Padrieterni, dedicata al ruolo dei nuovi padri.
A maggio 2018 è uscito per Einaudi il suo nuovo libro La vita fino a te.
Silvia Califano
Nata a Roma nel 1984, dopo il Diploma alla Scuola Internazionale di Comics e una laurea breve in Letteratura, Musica e Spettacolo inizia la collaborazione con l’Aurea Editoriale. Dopo circa 350 tavole, nel 2011, entra a far parte del branco di disegnatori-vampiro in opera su “Dampyr”, per Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 collabora occasionalmente come matitista con IDW per “X-Files”, e come layout artist per vari editori americani.
Daniele Caluri
Daniele Caluri è nato a Livorno il 26 gennaio 1971.
Ha iniziato a pubblicare a 14 anni per il mensile satirico “Il Vernacoliere”, per il quale, a partire dagli anni ’90, crea le serie umoristiche di Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter, Nedo, che lo pongono all’attenzione del grande pubblico.
Nel 2003, sempre per il Vernacoliere e insieme allo sceneggiatore Emiliano Pagani, comincia a pubblicare Don Zauker, esorcista, la serie che ha raggiunto la maggior notorietà, e che in Italia diventa presto un caso editoriale, di séguito tradotto e pubblicato anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada.
Dal 2003 Caluri comincia la sua collaborazione anche con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, oltre che della collana Le storie.
Nel 2007 ha pubblicato per Adonis/Glénat e su sceneggiatura di Frédéric Brémaud, l’adattamento a fumetti del Michel Strogoff di Jules Verne, destinato al mercato franco-belga.
Nel 2008 è selezionato insieme ad altri noti fumettisti per illustrare l’Art.3 del volume La Costituzione illustrata.
Nello stesso anno realizza il manifesto della kermesse musicale di ItaliaWave.
Nel 2011, per la Panini Comics, crea insieme a Emiliano Pagani la miniserie umoristica Nirvana, distribuita nelle edicole di tutta Italia e conclusa nel 2015.
Nel 2012, sempre su testi di Pagani, crea il personaggio di Mircone, pubblicato su Il Male di Vauro e Vincino.
Nel 2013 la Panini gli affida l’illustrazione di una variant cover per un albo degli Avengers, realizzato per la Marvel.
Nel 2016 dà vita alla collana parallela NirvanaLeaks, una serie di spin-off di Nirvana, sempre per PaniniComics di cui sono stati pubblicati gli albi Slobo & Golem e, nel 2018, L’Ispettore Buddha.
È docente di Disegno e Storia dell’arte per la Scuola Secondaria Superiore.
È anche docente, insieme ad Alberto Pagliaro, del Corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti, a Livorno.
Riconoscimenti
2006, Lucca Comics & Games: Premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatore;
2006, Lucca Comics & Games: Premio Fumo di China come Miglior Autore Completo per il Fumetto Umoristico;
2007, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Disegnatore Umoristico
2007, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Serie Umoristica (Don Zauker)
2010, Mantova Comics & Games: Premio Comicus per Miglior Graphic Novel Italiana
2009, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Serie Umoristica (Don zauker)
2011, Premio Satira di Forte dei Marmi
2011, Romics: Premio Repubblica XL al Miglior Fumetto dell’Anno (Don Zauker)
2016, Rapalloonia: Premio U Giancu come miglior autore
Jacopo Camagni
Nel 1998 inizia a lavorare in qualità di fumettista su Mondo Naif, per Kappa Edizioni. Nel 2003, per la stessa casa editrice, disegna una storia inedita di Lupin, scritta in Italia, ma sotto la supervisione del suo autore Monkey Punch.
Nel 2006 realizza due volumi su soggetto e testi di Marco Felicioni per Soleil Edition, dal titolo Magna Veritas.
Nel 2008 viene selezionato durante il Chesterquest, da allora ha sede fissa presso la Marvel, per cui ha avuto modo di disegnare una miniserie di “Star Wars: Kanan”, “Longshot”, “Hawkeye vs. Deadpool” e il recentissimo “Deadpool the Duck”, mash-up tra il “Mercenario Chiacchierone” e “Howard The Duck”.
Nel 2017 pubblica il primo volume della sua nuova serie “Nomen Omen” per Panini Comics, su testi di Marco Bucci, e un albo della miniserie di “Groucho” per Sergio Bonelli Editore, sempre su testi di Marco Bucci.
Giorgio Catania
Giorgio Catania, classe 1988, si interessa del settore videoludico da sempre. Ha scritto di videogiochi per testate specializzate e generaliste. Oggi è uno dei maggiori esperti di videogiochi made in Italy. Dal 2015 lavora in AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia che promuove i principali eventi del settore, quali Milan Games Week e gli Italian Video Game Awards. È autore di Intermundia Genesis, romanzo techno thriller fantasy ambientato in un videogioco VR.
Gigi Cavenago
Gigi Cavenago, classe 1982, dopo varie esperienze come illustratore e fumettista, nel 2008 entra nella scuderia Bonelli esordendo su “Cassidy”, la miniserie creata da Pasquale Ruju di cui disegna i numeri 6 e 11.
In seguito è la volta della prima miniserie Bonelli interamente a colori: Orfani, di Roberto Recchioni e Emiliano Mammucari, per la quale disegna il n. 3, e metà dei numeri 4, 9 e 11.
Agli inizi del 2014 gli viene dato l’incarico di copertinista per la serie quadrimestrale Maxi Dylan Dog – Old Boy. Lo stesso anno riceve ben due premi come miglior disegnatore: il premio Carlo Boscarato a Treviso Comics e il Gran Guinigi a Lucca Comics & Games.
Torna su Orfani per disegnare il n.1 della terza stagione intitolata “Orfani: Nuovo Mondo”, al termine del quale incomincia subito a lavorare a Mater Dolorosa, numero celebrativo per i trentennale di pubblicazione di Dylan Dog.
Da dicembre 2016 diventa copertinista ufficiale per la serie regolare di dell’Indagatore dell’Incubo.
Marco Checchetto
Dal Veneto alla vetta del mondo dei comics, la carriera di Marco Checchetto è stata a dir poco folgorante. Dopo alcune importanti collaborazioni su serie italiane, due esempi fra i tanti PSM Playstation Magazine e Il Giornalino, approda alla Marvel Comics nel 2007. I suoi primi lavori sono Deadpool, Marvel Comics Presents e alcune testate mutanti. Nel 2009 il suo stile solido e dall’alto impatto cinematografico lo consacra come nuovo disegnatore di The Amazing Spider-Man, spalancandogli le porte per un gran numero di altre collaborazioni che negli ultimi anni gli hanno permesso di regalarci le sue versioni di Daredevil, Avenging Spider-Man, Superior Spider-Man, Venom, Daken Dark Wolverine e di molti altri personaggi.
Negli anni seguenti Marco rilancia la serie The Punisher su testi di Greg Rucka, lavora su Avengers e sulla miniserie Gamora di cui realizza una storia ambientata nel suo passato, scritta dalla sceneggiatrice dei film de I Guardiani della Galassia, Nicole Perlman.
Nel 2015 Shattered Empire è il suo primo incarico su Star Wars. Tra gli artisti più quotati del momento gli vengono poi affidate le serie Obi-Wan e Anakin, scritta da Charles Soule, The Screaming Citadel, in cui si occupa anche di tutto il character designs, scritta da Jason Aaron e Kieron Gillen e più recentemente Star Wars: The Last Jedi – Captain Phasma, che narra della sorte di questo importante ufficiale del Primo Ordine subito dopo gli accadimenti di The Force Awakens.
La sua prima creazione personale è per Panini Comics, in coppia con Stefano Vietti: Life Zero! Pubblicata al momento in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Germania e Messico.
Marco ha inoltre lavorato come character designer per una serie di giocattoli per la Giochi Preziosi e realizzato molte copertine per altri editori Italiani ed esteri come: Dragonero della Sergio Bonelli Editore, The Bounce della Image e anche Manga come Mob Psycho 100% e L’Attacco Dei Giganti.
Al momento Marco ha un contratto d’esclusiva che lo lega a Marvel Comics, sta realizzando la serie Old Man Hawkeye ed è appena stato nominato Young Guns 2018 della Marvel. Iniziativa che mette sotto le luci dei riflettori le straordinarie capacità creative dei più incredibili disegnatori dell’industria del fumetto e su cui la Marvel farà affidamento nei prossimi anni.
Moreno Chiacchiera
Nel mondo del fumetto e dell’illustrazione praticamente da sempre, la sua grande passione si trasforma in un vero e proprio mestiere. Forse per un segno del destino o per una semplice coincidenza, festeggia il suo compleanno lo stesso giorno di Topolino, il 18 novembre.
Collabora come illustratore e cartoonist con le più importanti case editrici italiane ed estere specializzate in editoria per ragazzi. I suoi lavori vengono pubblicati, oltre che in Italia, in Inghilterra, USA, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Francia, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Caraibi.
Accademico di Merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, è membro delle associazioni Autori di Immagini, SCBWI, Art Director Club di New York e Beehive Illustration agency UK.
Selezionato dalle giurie Annual AI, riceve gli “Award” per l’illustrazione negli anni 2007, 2008, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.
Tra i volumi pubblicati: “Il mio caro vecchio west”, “Medioevo e dintorni”, “Pirati a zonzo”, “Humus Graphicus”, “Puzzle quest (UK)”, “The Young Architects” e “The monkey business”.
Yildiray Cinar
Yildiray Cinar inizia la sua carriera con fanzinaro e dopo alcuni lavori con publisher minori, inizia la sua run mensila su “Noble Causes” per la Image Comics. In DC Comics ha lavorato su titoli come “Terra 2”, “Giovani Titani”, “Legione dei super-eroi”, “Adventures of Superman”, “Firestorm” e “Metal Men”. I suoi lavori per Marvel includono run su “Superior Iron Man”, “Cable e Weapon X”. Sta tutt’ora lavorando su “Weapon X”.
Jessica Cioffi – Loputyn
Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto “Cotton Tales”, e successivamente un artbook che raccoglie le sue illustrazioni, entrambi editi da Shockdom. Partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita.
Christian Cornia
Nato a Modena (Italia) nel 1975.
All’età di 4 anni decise che sarebbe diventato un fumettaro e non un astronauta o un vigile del fuoco come gli altri bambini.
Nel 1996 ha frequentato la Scuola del Fumetto “Nuova Eloise” di Bologna, ma si considera un artista autodidatta.
Nel 2011, insieme ad altri artisti fonda l’associazione culturale Dr.INK con la quale autoproduce libri d’illustrazione.
Collabora con l’agenzia internazionale Advocate Art ed è insegnante di Character Design nel corso di Animazione della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Inoltre fa parte della comunità italiana di Urban Sketchers.
Lavora in digitale, ma rimane un amante segreto della matita.
Ha creato illustrazioni e character per editoria, pubblicità, videogiochi e giochi di ruolo e ha lavorato come colorista per il mercato francese e come inchiostratore per la Marvel.
Attualmente è uno degli artisti di Scooby Doo in Italia per Piemme Edizioni e lavora per gli USA su libri con personaggi Warner Bros.
Da poco ha pubblicato il Fumetto per bambini, BRINA, edito da Tunuè e da gennaio sul Giornalino.
Fabio D’Auria
Nato nel 1978, esordisce come colorista a 22 anni con “Bonerest” per la Magic Press, fumetto creato da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.
Dal 2004 ha lavorato in modo continuativo come colorista per Italia, Francia e Stati Uniti (Amazing Spider-Man e Dylan Dog) superando le 7000 pagine colorate.
Nel 2015 ha disegnato il volume 7 della serie “Oracle” per la francese Soleil Prod. e in seguito ha realizzato per la TIWI le animazioni di “The editor is in”, la prima serie televisiva della Sergio Bonelli Editore prodotta per Sky Arte. Attualmente insegna colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Giuseppe De Luca
Giuseppe De Luca fa il suo esordio da autodidatta per la rivista Intrepido nel 1995. Dal 2004 in poi pubblica diversi fumetti con Cronaca di Topolinia. Nel 2006 entra nello staff de L’insonne, contribuendo agli episodi 7 e 8 della serie. A partire dal 2008 illustra diversi episodi della serie mensile Nemrod per Star Comics. Nel 2010 per Star Comics è disegnatore del primo episodio e copertinista della miniserie Pinkerton s.a.. Nel 2010 esordisce anche in Francia per Zephyr Editions, con il fumetto Les EnragÈs du Normandie-Niemen, e nel 2012 con la serie Blackbirds. Nel 2011, sempre per Star Comics, disegna il quarto episodio di San Michele. Dal 2015 è nello staff di Dragonero per Sergio Bonelli Editore.
Mario Del Pennino
Disegnatore di scuola modenese, Mario ha pubblicato per diversi editori (Cagliostro, Crazy Camper, Corriere della Sera, Bookmaker, Marvel, Lucas e Zenescope). Attualmente lavora per il magazine di Ultimate Spider-man e Avengers Assemble. Per No Lands Comics ha pubblicato i due mini cicli “I nani di Tor Harn” e “Gli elfi di Nevermeet”.
Francesco Dossena
Francesco Dossena, in arte Dos, nasce nel 1977 nella ridente provincia Milanese. Passa un’infanzia serena e felice ma nel Dicembre del ’90 fa l’errore di comprare un “Dailan” Dog. Era il Male ed è stato un male. Nasce la passione per il fumetto e di conseguenza quella per il disegno. Frequenta il liceo artistico e Accademia della Belle Arti. Collabora con la casa editrice CUT UP di La Spezia e partecipa a diversi concorsi. Poi con il fumetto ci litiga e smette di parlarci per una decina di anni. Inizia a fare il Concept Artist e Toy designer e l’Art Director. Ma i grandi amori non muoiono mai. Quest’anno ha rispolverato china e pennelli e messo in cantina tavolette grafiche e mouse. Ad Agosto ha pubblicato la storia Krum & Kubrat, scritta da Luca Ruocco, su Mostri #5 della Bugs Comics.
Catia Fantini
Nasce a Reggio Emilia nel 1987, da sempre appassionata di fumetto si diploma al liceo d’arte e poi alla Scuola Internazionale di Comics. Lavora come comics artist per COMICHAUS (UK) sui progetti “Lizard Men” e “Chalk” di Steven Horry (artista di “DOUBLE D” – Image Comics) , per ADVENT COMICS sulla prossima uscita “Sunshine” e RED KING PRESS (USA), oltre a collaborare come colorista e illustratrice in altri progetti editoriali e come docente di fumetto per Arci e altri enti del territorio.
Adriana Farina
Dopo la maturità artistica ha conseguito il diploma della Scuola Internazionale di Comics nel 1997. Dal 1995 lavora come disegnatrice di fumetto, illustrazione, grafica web. Tra i lavori passati ha pubblicato i Tarocchi dello Yoga, Ed. Lo Scarabeo (2008). Ha collaborato come disegnatrice in varie testate, tra cui Winx club (2005-08), e su diversi libri Newton Compton (2010-16).
Attualmente pubblica con Bugscomics, Dinky Donkey, Yoga Journal Italia magazine, ha realizzato le tavole per le lezioni di fumetto sull’agenda Creativity 2018, Magicart, curata dalla Scuola Internazionale di Comics.
Ha partecipato a diverse mostre collettive, sia con opere che con fumetti, in Italia e in Francia.
Marco Foderà
Dopo la maturità artistica frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, dove conosce Giuseppe Barbati, disegnatore e docente della scuola. Con gli anni realizza alcuni disegni per Magico Vento, ma il suo esordio ufficiale con Sergio Bonelli Editore risale al 2002, quando realizza il numero 166 di Nick Raider, intitolato Una lama nel cervello: diventerà poi una firma stabile del personaggio. Dopo aver realizzato alcune storie per Julia e Saguaro, lavora a una storia d’avventura, divisa in 3 albi, intitolata Tropical Blues e uscita nel 2015 per la collana Romanzi a Fumetti. Attualmente è al lavoro su un nuovo ciclo di Mister No e su un altro progetto, per il momento secretato, sempre per la Sergio Bonelli Editore.
Marco Fontanili
Marco Fontanili, classe 1993, è nato e cresciuto a Reggio Emilia. Da sempre appassionato al mondo del Fumetto, alla Musica e al Cinema. Diplomato nel 2013 alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, si occupa soprattutto di fumetti e illustrazioni. Ha lavorato sia nel campo dell’autoproduzione sia con vari editori. La sua ultima opera come autore completo è “L’Amore non ha Pietà”, pubblicato a luglio 2018 da Shockdom.
Come illustratore, invece, lavora soprattutto per il Cinema e la TV.
Gianmarco Fumasoli
Da sempre appassionato di scrittura e del mondo dei comics, frequenta i due anni di corso di sceneggiatura presso la Scuola Romana dei fumetti e i primi del 2015, assieme a Paolo Altibrandi, apre la casa editrice BUGS Comics che, sposando la sua visione del mondo del fumetto e di ciò che manca oggi, pubblica Mostri, Alieni e Gangster, riviste contenitore di fumetti di genere per le quali è anche sceneggiatore di alcune storie brevi. Contemporaneamente è co-creatore della striscia MoFtri, con Massimiliano Filadoro e Adriana Farina, un prodotto indirizzato all’infanzia, che permette nel corso della sua vita editoriale, di avvicinare nuove generazioni al mondo delle nuvole parlanti. Nel 2017 insegna per la LUISS Academic Gym, per il corso di Comics, Soft Skills all’Università LUISS.
Attualmente è al lavoro su nuovi mercati e nuovi prodotti BUGS Comics per la quale è direttore editoriale.
Francesco Gaggia
Francesco Gaggia è architetto e insegnante di Disegno e Storia dell’Arte
Con lo pseudonimo di Kuiry si occupa di fumetti, grafica e illustrazione.
Nel 1991 partecipa alla realizzazione di “FLIT Comics”, rivista di fumetti e critica, dove pubblica per la prima volta Dog Kane: un detective privato che agisce negli anni Cinquanta in un ambiente popolato da cani e papere umanizzati.
Dal 2001 la sua produzione e’ ospitata su kuiry.com e dogkane.com.
Ha partecipato alla realizzazione di opuscoli divulgativi a fumetti, pubblicazioni per ragazzi e mostre collettive.
Ha pubblicato, con proprio marchio editoriale, “L’arco della notte” (2014) – il primo volume interamente dedicato a Dog Kane – e “Storie dall’Archivio” (2015) con lo stesso protagonista, Dog Kane N.2 – “Tacchi a Spillo” (2016) e Dog Kane N.3 – “Stiletto Heels” (marzo 2018) – gli ultimi due volumi raccontano un’ articolata indagine divisa in due puntate.
Daniele Garbugli
Daniele Garbugli si diploma all’Istituto Statale díArte di Urbino in Grafica Editoriale. Da sempre colleziona fumetti americani e ne è profondo conoscitore. Colora le tavole di Niki Batsprite e disegna alcune copertine. Ama il disegno tradizionale su carta e la colorazione con pennarelli Copic.
Nicola Genzianella
Milanese, classe 1967, si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano nel 1989. Dopo alcune esperienze in campo pubblicitario e i primi contatti con diverse case editrici (Universo, De Agostini, Xenia), nel ’98 approda al Giornalino con la serie Jobhel. Sempre nel ’98 lavora per la Sergio Bonelli Editore sulle pagine del neonato Dampyr, serie che lo impegna attualmente. Dal 2006 inizia anche la collaborazione con la casa editrice belga Dupuis, per la quale realizza il secondo volume della serie Bunker, uscito nel gennaio 2008. Per la belga Casterman pubblica nel 2017 la serie William Adams: Samurai, e, nello stesso anno, per Dupuis Ni Terre di mer di Olivier Megatone. Con lo scrittore Pietro Gandolfi ha dato vita alla serie autoprodotta The Noise, in collaborazione con l’associazione culturale Ora Pro Comics di Piacenza.
Alessandro Giampaoletti
Dopo aver concluso nel 2013 gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics (ora divenuta ACCA Academy), svolge il ruolo di assistente insegnante nella stessa accademia. In parallelo cura i corsi di fumetto per gli studenti più piccoli sempre a Jesi e si occupo dei progetti esterni con le scuole elementari e medie della regione che collaborano con noi.
Da due anni è docente del corso di fumetto che si tiene a San Marino in collaborazione con il San Marino Comics School.
COLLABORAZIONI E AUTOPRODUZIONI:
– Colorista per il fumetto “DAVANTI A TUTTI” per l’ospedale pediatrico di Lucca (Area Performance).
– Disegnatore per il fumetto “FEBBRE COMPULSIVA” per l’ospedale pediatrico di Lucca (Area Performance).
– Disegnatore per il ciclo di storie “Da una lapide” scritto da L.Ramadoro e F.Giulietti.
– Illustratore per l’APP “L’ospedale non fa più paura” realizzato con Fondazione Salesi.
– RATS (autoproduzione) scritta da Gabriele Luzi. Serie nata come web comic suddivisa in tre episodi stampati in un unico volume con Manfont.
PUBBLICAZIONI
– Illustratore per “Alice e il Castello Noioso” scritto da S. Cardinali; Edizioni Creativa (2015).
– Illustratore per “Alice e il Pianeta ghiacciato” scritto da S. Cardinali; Edizioni Creativa (2016).
– Illustratore per “Alice e il Gelato di nuvole” scritto da S. Cardinali; Edizioni Creativa (2017).
– “RATS” scritto da Gabriele Luzi; Distribuito da Manfont Comcis a partire da Maggio 2018.
Fabio Guaglione
Scrittore, sceneggiatore e regista, insieme all’ex compagno di scuola Fabio Resinaro forma il duo artistico noto come “Fabio&Fabio”. Insieme, i due hanno lavorato a diverse produzioni cinematografiche, tra cui il fenomeno Mine, candidato a 2 David di Donatello e 2 nastri d’argento, distribuito nel mondo in più di 150 Paesi da vari distributori, tra cui la prestigiosa Universal Pictures, nonché grande successo di pubblico e critica. È costantemente al lavoro su numerosi progetti (tra cui un romanzo per Mondadori, insieme a Maurizio Temporin) per cinema, editoria, tv e web, caratterizzati da un taglio fortemente internazionale. Il 2018 è l’anno di “Ride”, film diretto da Jacopo Rondinelli di cui è, insieme a Fabio Resinaro, sceneggiatore, produttore e supervisore artistico, e che è al centro di un’operazione transmediale – che ha coordinato – che ha già visto la nascita del romanzo “Ride – il gioco del custode” e il fumetto “Ride-Level 0”.
Francesco Guerrini
Francesco Guerrini, nato a Bologna il 2 aprile 1958, ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e all’accademia di Belle Arti di Bologna. Allievo di Giovan Battista Carpi, ha intrapreso una collaborazione esterna con la Walt Disney Company Italia Spa come disegnatore di fumetti, realizzando anche quattro storie per la serie PKNA- Paperinik New Adventures: seppur saltuariamente, tale collaborazione prosegue ancora oggi. Ha realizzato le illustrazioni dei racconti composti da mons. Giovanni Catti per il libro di favole “Borgofavola” (1994, EDB Bologna) e per testi didattici della stessa casa editrice. Ha collaborato per laboratori di fumetto con l’Accademia NEMO-NT di Firenze e con il Centro Giardini Margherita di Bologna, tenendo molte lezioni sul racconto per immagini in varie classi di scuola elementare e media. Per l’Orto Botanico di Firenze ha realizzato alcuni personaggi di un videogioco didattico. Ha realizzato illustrazioni didattiche per la casa editrice Zanichelli di Bologna e per altri editori. Ha collaborato infine alla realizzazione dello story-board di “Vlad the impaler” di Jacobson e Colùn, Hudson Street Press 2009.
Gianluca Gugliotta
Nel 2005 pubblica per Eura Editoriale sul settimanale Lanciostory con una storia di Diego Cajelli. Sempre nello stesso anno pubblica la space opera ”Jek Vans” pubblicata in Italia su Brand new (Free-Books) e in Francia per la casa editrice Clair De Lune. Successivamente inizia a collaborare con Panini Comics, prima sul progetto “X-Campus”, una rivisitazione delle “icone mutanti” dello studio Red Whale, poi per la serie a fumetti “Cronache Del Mondo Emerso”, ambientata nell’universo fantasy creato dalla scrittrice Licia Troisi e su sceneggiatura di Roberto Recchioni. Nel 2009 approda nel mercato americano realizzando ad oggi centinaia di pagine per le più importanti case editrici. Dapprima per Marvel Comics per la quale realizza la miniserie “Dark Reign: Mister Negative”, scritta da Fred Van Lente. Nel 2010 è al lavoro per la Idw, sulla mini serie “G.I.Joe: Operation Hiss” scritta da Brian Reed. Sempre nel 2010 per Marvel Comics, è prima al lavoro sulla serie “Secret Warriors” scritta da Brian Michael Bendis e Jonathan Hickman, e successivamente realizza la serie dedicata a Pantera Nera, “Klaws of the Panther”, scritta dall’acclamato Jonathan Maberry. Nel 2011 approda in DC Comics all’interno dell’evento “Flashpoint”, lavorando sulla serie “Lois Lane & the resistance”, scritta da Dan Abnett e Andy Lanning e sempre per DC Comics da settembre 2011 entra a far parte dei 52 disegnatori scelti per il reboot della casa editrice il “The New 52” lavorando sulla serie regolare “Mr.Terrific”, scritta da Eric Wallace. Dal 2012 è parallelamente al lavoro anche per Sergio Bonelli Editore, dapprima sulla serie regolare “Saguaro”, per poi entrare a far parte dello staff creativo ufficiale della serie fantasy “Dragonero” per cui finora ha disegnato la storia “Il racconto di Yannah” contenuta all’interno dell’albo 24 “Attraverso l’Erondàr” , il primo episodio del Magazine del 2015 e l’albo 39 “Tagliatrice Crudele” . Dal 2015 collabora anche stabilmente con la casa editrice americana Upper Deck realizzando molte illustrazioni a tema supereroistico. Nel 2016 torna nuovamente a lavorare per Panini Comics realizzando una storia fantasy come teaser del gioco “Afterworld” presentato al San Diego Comicon. Nel 2018 collabora anche con AFTERSHOCK COMICS in qualità di cover artist, realizzando la variant cover del primo numero della serie “Her infernal Descent”. Attualmente è al lavoro sempre per Bonelli sul nuovo speciale di Dragonero in uscita a luglio del 2018 e per Panini Comics sulla nuova serie “Angie digitwin”. Parallelamente è anche sotto contratto con la casa editrice francese Glènat per la quale sta realizzando una graphic novel in uscita nel 2019. Nel frattempo è impegnato anche nell’ambito cinematografico nella veste di storyboard artist per pubblicità, cortometraggi e film. Non ultimo realizza gli storyboard del film “Mala Vita” del regista Angelo Licata, premiato ai Nastri d’Argento 2015, un film prodotto e trasmesso da Rai.
Roberta Ingranata
Roberta Ingranata nasce a Milano nel 1986 e frequenta il Liceo Artistico Caravaggio. Dopo aver frequentato per tre anni il Corso Amatoriale di Fumetto, durante il Liceo, si iscrive presso la Scuola di Fumetto di Milano.
Nel 2011 fa il suo esordio sulle matite di Bloodymilla, di Barbara Baraldi, per la collana Horror della Delos Books. Nel 2012 partecipa al progetto di Paola Barbato, Davvero Online, prima di prendere parte alla serie cartacea, occupandosi delle matite di “Tutto” edito da Arcadia.
Dal 2011 ad oggi colora svariati fumetti per diverse case editrici, quali Bonelli, Astorina, disney, Egmont e Mondadori, tramite la GFB studio.
Nel 2013 inizia la collaborazione estera con diversi Studi, come N.A.S Studio, Be Amazing Studio, Fractured Entertainment, pubblicando la sua prima storia per il Progetto Online Bizarre New World – “Utopia Calling”, di Skipper Martin, scritta da Michael Woods. Sempre con Michael collabora ad un secondo progetto, “Pillow Talk”.
Tra il 2013 e il 2014 partecipa a diversi progetti esteri: “Divine Retribution” di Austin Janowsky e “The Eight Day” di Sam Eggleston.
Dal 2014 inizia a lavorare con Zenescope Entertainment su diverse testate, diventando la disegnatrice di punta di Robyn Hood Ongoing. Successivamente disegnerà su Van Helsing Vs Frankenstein, Grimm Fairy Tales e Van Helsing vs The Mummy.
Nel 2016 collabora con Margins Publishing su diversi progetti, “Vampire Emmy and the Garbage girl”, “Anonymously Yours”, “Our Hearts Still Beat” e “Destiny” di Pat Shand.
Dal 2017 lavora per Image Comics, sul rilancio di Witchblade, al fianco di Caitlin Kittredge.
Nel 2018 collabora come copertinista per Titan Comis e Lion Forge Comics.
Nic Klein
Nic Klein è un fumettista tedesco che attualmente sta lavorando su Deadpool, il personaggio più cool del momento.
Ha lavorato per Marvel Comics su titoli come “Il soldato d’inverno”, “Capitan America” e “Doc Savage”.
Per la Image comics ha co-creato Viking, Dancer e Drifter.
David Lafuente
David Lafuente è un disegnatore spagnolo conosciuto e apprezzato per il suo lavoro su “Ultimate Spider-man” e “Neil Gaiman’s The Graveyard Book”.
Ha esordito nel mondo del fumetto americano nel 2008 disegnando la miniserie di grandissimo successo “Patsy Walker: Hellcat”.
Al momento sta lavorando su una sua serie co-creata con Kieron Gillen e Jim Rossignol.
Emilio Laiso
Classe 1983, comincia a lavorare nel campo del fumetto nel periodo in cui frequenta ancora l’accademia e fa il suo esordio in Italia sulla testata “Gore” edita da GG Studio.
Il vero e proprio esordio negli USA è datato 28 Dicembre 2011 con la pubblicazione della cover variant del numero 11 di Hack/Slash della Image comics.
Nel Febbraio del 2012 viene pubblicato il primo volume che lo vede al lavoro sulle interior pages, Hack/Slash issue 13 sempre Image comics.
Comincia poco dopo la collaborazione con la Aspen per la quale realizza la miniserie di 4 volumi Homecoming con il primo volume datato nell’agosto del 2012.
Nel Giugno del 2013 comincia la nuova collaborazione come cover artist per la Zenescope su Grimm FairyTales Issue#87.
Con la Boom per realizza la miniserie di 6 volumi 3Guns (seguito della serie 2Guns) dall’agosto 2013 al gennaio 2014.
Ancora con Boom il mese successivo febbraio 2014, pubblica Robocop Beta. Primo volume di una miniserie dedicata al rilancio del noto Robo-poliziotto.
Il 2014 è l’anno del ritorno alla casa editrice di esordio , stavolta con una miniserie completa
Hack/Slash: Son of Samhain.
Ed oltre alla collaborazione come cover artist per Zenescope, che continua comincia
una nuova collaborazione sempre come cover artist con Avatar sulla serie Crossed.
Nel 2015 fa il grande salto, facendo una apparizione nella serie di Star Wars: Shattered Empire per la Marvel.
Nello stesso anno per la Marvel collabora sulla serie Hercules e realizza una storia di Deadpool in occasione del festeggiamento dei 25 anni.
Intanto Parte la collaborazione con IDW sul Crossover Street Fighter/G.I.Joe .
Attualmente a lavoro nuovamente con Marvel sulla serie Hercules:Gods of War , serie tie in del grande evento CIVIL War 2.
La collaborazione con Marvel continua con Star Wars Annual , Captain Marvel, Squadrone Supreme e Star Wars : Rogue One .
Attualmente a lavoro sempre con Marvel sulla serie Star Wars : Doctor Aphra .
Giulia Lalli
Dal 2010 al 2013 ho frequentato il corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics a Reggio-Emilia.
L’anno seguente trovai il mio primo lavoro da Fumettista per la casa editrice anglo-americana Medikidz dal 2014 al 2016, con cui ho pubblicato 4 volumi della loro serie omonima.
Attualmente lavoro come disegnatrice per l’editore italiano, Cronaca di Topolinia, col quale sto pubblicando la serie “Puck” e ho collaborato a realizzare il volume “Cronache dal Ghiaccio – special 2”.
Contemporaneamente lavoro come disegnatrice per un editor indipendente americano, Last Ember Press, sulla serie “The Last Ember”.
Stefano Landini
Nato a Sassuolo nel 1977, Stefano Landini esordisce come grafico e designer di moda. Appassionato di fumetti, decide di convertire la sua passione in un mestiere. Comincia a lavorare come professionista sulle pagine Lanciostory e Skorpio per Eura Editrice, collaborando anche con Roberto Recchioni in John Doe, Detective Dante e Ammazzatine, ripubblicato per NPE Editore. Realizza poi La banda della Magliana per Becco Giallo.
Negli stessi anni inizia a lavorare anche con le maggiori case editrici statunitensi Marvel e Dc Comics e insieme a Giuseppe Camuncoli come Finisher su Heralds of Galactus, Jonah Hex, Hellblazer, 52.
Dal 2014 lavora per la Sergio Bonelli Editore sulla collana “Le Storie”, e nel 2016 ha realizzato per Disney un volume di illustrazioni su Star Wars. Ha inoltre pubblicato con Mondadori il suo volume di Kriminal.
Attualmente è impegnato su Dylan Dog color fest, lavora a un progetto insieme a Cristophe Bec per la Glènat e continua la propria collaborazione con Marvel Studios. Ha da poco realizzato la nuova espansione per il famoso gioco di carte Bang della DV Giochi.
Ha contribuito al rilancio di Daredevil disegnando il primo numero della nuova serie (legata al crossover Legacy).
Nicola Mari
Ferrarese, classe 1967, Nicola Mari muove i suoi primi passi da disegnatore professionista nel 1987, realizzando fumetti erotici per la Edifumetto. Nel 1989 inizia a collaborare stabilmente con la Sergio Bonelli Editore lavorando alla prima stagione di Nathan Never e, a partire dal 1995, entrando stabilmente nello staff di Dylan Dog. Nei primi anni Novanta, Nicola Mari presta il proprio segno anche per le case editrici Glamour International, Glittering Images, e per le Edizioni Scarabeo. In tempi recenti ha realizzato due illustrazioni a colori per la serie “Torture Garden”, sceneggiata dalla scrittrice Barbara Baraldi, per le Edizioni Inkiostro, a cui si deve l’Art Book dedicato all’opera extra fumetto di Nicola Mari.
Alessio Maruccia
Alessio Maruccia, classe 1986. Nel 2014 pubblica, con la KawamaEdizioni, la storia breve ‘La paura dietro la porta’, di Massimiliano Filadoro, all’interno dell’albo ‘The dirty dozen’. Nel 2015 partecipa alla realizzazione dell’albo a tiratura limitata di Martin Mystere ‘La mummia eterna’, scritto da Fabrizio Mazzotta in occasione del Nera d’Inchiostro a Narni. Sempre nel 2015 inizia a collaborare con la Bugs Comics sul nuovo Mostri ed è presente su tutti i primi sette numeri della testata. Partecipa pure alla realizzazione dei primi due numeri di Alieni, sempre della Bugs Comics.
Helena Masellis
Helena Masellis è nata nel 1994.
Autrice di fumetti, illustratrice, inchiostratrice e storyboard artist, ha contribuito alla creazione di varie produzioni cinematografiche e seriali, con nomination e premi internazionali conseguiti in diversi festival tra cui il Beverly Hills Film Festival, Hollywood Screenplay, Rhode Island International Film Festival. Collabora con il collettivo La Stanza, con cui sta producendo Apollo, e varie storie brevi, e con diverse case editrici in qualità di inchiostratrice. Le sue opere sono state in mosta a Vicenza, Padova, Mantova, Bologna, Roma, Lucca, Londra e sono visibili su www.artstation.com/helenamasellis
Marco Mastrazzo
Nato nel 1989, autodidatta, si diploma come geometra per poi dedicarsi al disegno. Nel 2016, grazie a Roberto Recchioni, debutta su Dylan Dog con una cover per il Color Fest. Nel 2017 collabora con Editoriale Cosmo firmando le copertine di Caput Mundi e con Scuderia Ferrari realizzando dei manifesti per il Mondiale di F1 2017 e 2018. È copertinista di Dylan Dog Special per Sergio Bonelli Editore e dei Dylan Dog editi da Epicenter Comics.
Claudio Montalbano
Claudio Montalbano dopo il Liceo Artistico e il diploma di Scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino prende tutt’altra strada da quella del fumetto.
Parecchi anni dopo e molto ingenuamente cerca lavoro da fumettista direttamente su Google. Per una serie di fortunate coincidenze entra in contatto con Aurea Editoriale che dopo una settimana gli consegna la prima sceneggiatura. A quel punto Montalbano si licenzia dal calduccio del suo lavoro stabile e ben retribuito e comincia il mestiere da fumettista: un paio di anni per Aurea per cui disegna storie lunghe e brevi per Lanciostory per poi passare ad una breve collaborazione con Star Comics per l’albo “i Vivi e i Morti”, disegna le matite per un episodio de “Il morto” per la Menhir edizioni. In seguito disegna 4 albi per la serie “ La iena” per Edizioni Inkiostro e una storia breve di “Cannibal Family” per lo stesso editore. Infine entra in contatto con Gianmaria Contro per il quale ha disegnato un albo della collana “Le Storie” della Sergio Bonelli Editore sui testi di Antonio Costantini.
Attualmente sta disegnando un albo per Editions Soleil su testi di Christophe Bec.
Francesco Mucciacito
Nato nel 1982, dopo la maturità scientifica frequenta la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Successivamente conosce Riccardo Federici di cui diventa allievo. Esordisce in Francia per la casa editrice Soleil, continuando la collaborazione negli anni successivi con diversi volumi. Nel frattempo collabora con piccole case editrici d’oltralpe e tiene lezioni di disegno e tecnica del fumetto. Attualmente è al lavoro su un volume per la casa editrice francese Delcourt e su diversi progetti personali.
Riccardo Nunziati
Riccardo Nunziati è fumettista e illustratore. Attualmente in forze alla casa editrice Astorina, ha lavorato a cinque albi della serie inedita di Diabolik. Realizza matite e chine dei fuoriserie di Diabolik Il prigioniero di Porto Azzurro, edito in due versioni da collezione, e La Rosa Dei Venti per il ventennale di Diabolik Club. Tra le sue pubblicazioni L’Insonne per Edizioni Arcadia, Davvero di Paola Barbato per Star Comics; nel 2014 collabora ai volumi Unico Indizio le scarpe da tennis e Don Camillo 8 per ReNoir Comics. Ha lavorato a varie illustrazioni di Dylan Dog e Diabolik per copertine, locandine, fanzine e cataloghi ufficiali Sergio Bonelli Editore e Astorina. Nel 2016 presenta il portfolio personale Di Carta e di China in edizione numerata. Riceve il premio Albertarelli da ANAFI come come miglior autore esordiente del 2016.
Dany Orizio
Dany Orizio, classe ’75, è da sempre attratto dal surreale e da tutto ciò che esce dai confini della normalità, quello che ama definire :il Fantastico.Il suo percorso di sperimentazione e ricerca di stile parte negli anni ‘90 con i graffiti e in 24 anni di carriera lo porta a cimentarsi con qualsiasi tecnica per la produzione di visual, dall’illustrazione, al gioco di ruolo, al fumetto, alla grafica, al design. Ha collaborato con ditte Internazionali come Blizzard, Disney, Wizards of the Coast, Upperdek, HeavyMetal, Soleil,Trinquétte, ImagineFX, PlayMagUsa, Spectrum, Saiwa, Mondadori, dVGiochi, Playpress, Hobby&Work, Wyrd, CosplaYou,Bionike, Bonelli.
Da 10 anni insegna alle Scuole Internazionali di Comics di Brescia e Torino. Tra i progetti personali ci sono: Kustom Lolitaz, T-shirt FreakArolla, La Dernière Lignée,Monster Creator sketchbooks e nuove idee attualmente in lavorazione.
Boban Pesov
Macedone di nascita, italiano díadozione, artista per passione.
Alla base una formazione artistica e una laurea in Architettura, satira e fumetto sono il suo pane quotidiano.
Dal 2013 YouTube è diventato il suo trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Con il suo stile tagliente e dissacrante dal tono naif ha accumulato milioni di visualizzazioni con i suoi video.
Apprezzato sul web per le sue vignette e in particolare per i suoi “Disastri d’Arte” in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche giocando con personaggi della cultura pop. A fine 2016 intraprende la sua esperienza editoriale con Magic Press Edizioni. Con essa farà uscire diverse opere fumettistiche, tra le quali la dissacrante trilogia di NaziVeganHeidi realizzata assieme all’autore di Jenus, Don Alemanno.
Nico Picone
Nicolino Picone nasce nel 1988 a Campobasso. Si appassiona subito al disegno e al mondo dell’arte e frequenta il liceo artistico nel capoluogo molisano. Nel corso della sua formazione scopre la passione per il fumetto ed in particolar modo per quello Disney. Completato il liceo si trasferisce a Bologna per frequentare il corso di fumetto dell’Accademia di belle arti. Conseguita la laurea triennale presenta durante il LuccaComics alcuni lavori allo stand Disney, ma è solo dopo la laurea specialistica e altri due anni di studio che inizia la collaborazione con “Topolino”. Nel mentre lavora per lo studio grafico di Bologna R.A.M, come character designer. La collaborazione con “Topolino” continua e grazie soprattutto alla supervisione di Luana Ballerani e Stefano Intini, si immerge a 360° nel mondo del fumetto Disney. Ad inizio 2018 entra nella PGM di Bologna come insegnante di fumetto per bambini. Tutt’ora lavora per “Topolino” realizzando principalmente storie di paperi.
Valentina Pinti
Valentina Pinti, formata al N.I.D. di Perugia nel corso di Illustrazione e Fumetto sotto la guida di Francesco Biagini e Manuel Bracchi, frequenta in seguito l’Accademia di Belle Arti e si laurea nel corso di Pittura. Partecipa a vari concorsi per fumettisti e illustratori, vincendo il premio “Fumo di China” del Concorso Nuvoloso 2015. Collabora con la casa editrice Crazy Camper per la realizzazione dell’albo di “Teenage Mummy” (2013) e di “Bren Gattonero – Il giorno che il mare chiamò” (2016). Nel frattempo realizza illustrazioni per eventi, principalmente musicali, e collabora con alcune aziende e scuole, portando avanti progetti legati al fumetto. Al momento sta lavorando per la casa editrice Noise Press, in particolare alla realizzazione del nuovo numero della serie “The Steams”.
Simone Pontieri
Nato ad Ancona nel 1979, Simone Pontieri Aka Nigraz è illustratore e fumettista. Ha studiato presso la scuola del Libro di Urbino frequentando la classe di perfezionamento nella sezione di Animazione.
Dopo una breve esperienza in teatro come scenografo lavorando anche per Dario Fo, ha iniziato a lavorare e lavora tutt’ora come concept Artist per videogiochi, storybordista per spot TV collaborando principalmente con lo studio Dtales di Milano.
Contemporaneamente ha iniziato ad affacciarsi al mondo del fumetto underground con storie brevi pubblicate su Frigidaire, Lamette Comics, Collettivo Mensa, e altre piccole ma interessanti realtà. È cofondatore del Collettivo Ruvida assieme al disegnatore Pierz ed altri amici. A fine 2016 è riuscito a pubblicare con NPE Edizioni il suo primo libro a fumetti dal titolo Guna assieme allo sceneggiatore Giovanni Masi. Ha pubblicato per Eli edizioni, Frigidaire, Clementoni, Comma 22, NPE.
Marco Renna
Nato a Brindisi nel 1989, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. In collaborazione con alcuni sceneggiatori pubblica diverse storie brevi sulla rivista digitale Sbam! Comics e su Something Wicked della Future Quake Press. Fa il suo esordio nel mercato americano come matitista Action Lab Comics, per un episodio di Actionverse e per i quattro episodi di The F1rst Hero: Wednesday’s child. Uno dei vincitori del Top Cow Talent Hunt 2016. Attualmente lavora come artista principale per la serie Fathom e per Aspen Universe Decimation, e come cover artist per diverse serie della Aspen Comics.
Matt Resinanti
…classe 1969, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, Inizia disegnando fumetti e illustrazioni su riviste fumettistiche e informatiche, oltre che su alcuni manuali di giochi di ruolo fantascientifici, finchè viene notato da Antonio Serra che nel 1995 lo arruola nella squadra di disegnatori di Legs Weaver della Sergio Bonelli Editore.
Al lavoro come disegnatore nello staff di Nathan Never affianca quello di illustratore e di disegnatore di fumetti erotici (suo per es il fumetto che accompagna l’edizione Blu-Ray della parodia pornografica statunitense Spider-Man XXX: A Porn Parody della Vivid Entertainment).
Con lo stile, l’estro e la professionalità che lo contraddistingue, ha intrapreso, negli ultimi anni, il percorso professionale e artistico del Tatuatore, in cui trova la massima espressione nella realizzazione del tattoo realistico.
Vincenzo Riccardi
Classe 1984, Vincenzo Riccardi ha collaborato con diversi editori italiani e stranieri in qualità di colorista per il mercato francese per Editions Delcourt e Zephyr Editions, e come disegnatore Star Comics, Editions Claire De Lune, Zenescope Entertainment, Spacegoat.
Attualmente collabora come disegnatore per la Sergio Bonelli Editore sulle serie fantasy Dragonero Adventures e Dragonero.
Piero Ruggeri
Nato a Bologna nel 1962, si divide tra i progetti d’architettura e il mondo del disegno. Dal 1990 al 2000 insegna Arredamento e arch. d’interni all’Università di Milano, e dal 1994 tiene il Corso di Fumetto alla PGM (Bo). Dal 1998 al 2007, assieme al Gruppo Lexlutor, organizza il Concorso Internazionale Baraccano (Bo) e l’happening Arena!, con incontri, work-shop, sfilate, eventi teatrali e mostre. Nel fumetto lavora quasi esclusivamente per il mercato francese e sempre in coppia fissa con Filippo Neri, col quale disegna a 4 mani il Bianco/Nero, curandone personalmente la colorazione. Dopo l’album muto “Steam Park” per Le Cycliste (segnalato al Concorso di Amiens nel 2005), collabora con l’editore Petit a Petit e con Fetjaine per raccolte su diverse star musicali (Jimi Hendrix, Michael Jackson, Beatles, Rolling Stones, Clash, Doors, Ferrero), sui Celti, La Fontaine e il Titanic. Nel 2018 è prevista la stampa del volume “JOS, il Bastardo” per le ed. Petit a Petit, che ripercorre atmosfere e luoghi apparsi nel mitico film “Papillon” (Steve McQueen e Dustin Hoffman); è inoltre in uscita “Una Valle”, disegnato assieme ad altri cinque autori, sotto la sceneggiatura di G. Bernabei. Procede infine il progetto di “Labyrinthes d’Eau”, sceneggiato da Otto Gabos, che raffigura una Bologna ottocentesca solcata solo dai canali e isolata da una misteriosa nebbia.
Marco Russo
Classe 1991, Marco Russo, da sempre appassionato al disegno e ai fumetti, fin dalle scuole medie inizia a vincere premi di pittura e illustrazione.
A Lucca Comics 2009 incontra C.B. Cebulski (capo editore e talent scout della Marvel).
Poco dopo è stato ingaggiato per la realizzazione di una serie a fumetti italiana, insieme a cover e characters design.
Nel 2011 ha avuto il privilegio di essere istruito da Simone Bianchi collaborando con lui alle pagine di FEAR ITSEL e UNCANNY X-FORCE.
Ha lavorato come colorista per diverse copertine, come quelle per Daryl Dark (Cagliostro e-press) e come fumettista e illustratore.
Ha collaborato con Pino Cuozzo (Comic influencer) e con diversi artisti di fama mondiale.
Ha lavorato come colorista alla graphic novel “I Misteri di Onirica”, come concept artist, graphic designer, progettista e pubblicitario per prodotti, eventi, auto, fashion.
Da dicembre 2017 È di nuovo a lavoro con Simone Bianchi.
Barbara Salvati
Barbara Salvati, nata a Modena nel 1982, ha sempre fatto del disegno la sua passione.
Ha cominciato a farsi notare diversi anni fa realizzando cover per riviste di Videogames, o collaborando come colorista per illustrazioni su riviste estere.
Negli ultimi anni ha realizzato la copertina del Diario dei Videogames 2016\2017 che è stato distribuito in tutti i Gamestop d’Italia.
Attualmente ha stretto una solida collaborazione con la Nupress, prendendo parte a diversi progetti che usciranno da qui ai prossimi anni.
Enrico Simonato
Enrico Simonato nato nel 1977 a Vicenza dove lavora come architetto e fumettista.
Ha disegnato il fumetto “Furia Rossa” della serie “Agenzia Incantesimi”, “Beauty e Reika”,“Jigen Daisuke” e “Hono Jun” con testi di Federico Memola, “Il mistero di Casanova” e “Rigoletto” per Alma Edizioni. Nel 2005 ha realizzato con Sony/Columbia Tristar e Vivienne Westwood “Rigoletto Story” illustrando 80 pagine a colori del libretto dell’opera di Verdi con scenografe di Vittorio Sgarbi. Attualmente al lavoro su una saga sci-fi LIFEFILE assieme a Federico Memola.
Donald Soffritti
Nasce a Ferrara nel 1967. Dopo un percorso di studi artistici, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Entra nelle scuderie Disney nel ’97 come inchiostratore per poi iniziare a muovere la matita nel 1998, dopo aver conseguito il diploma di disegnatore nella prestigiosa accademia di Milano. Negli anni successivi lavora a progetti come Kico, Rat-Man, Vasco Comics, Alienor, Toutou & Cie, Superheroes Decadence, Les Quatre Quarts, Il negozio di Animali, Bienvenue chez les Corses… et bonne chance! Nel 2014 nasce il progetto “Birds in Jazz”, nuova serie di illustrazioni a colori ritraenti famosi jazzisti paperizzati. A Lucca Comics 2015 esce per le edizioni Shockdom, nella collana SmartComix di Fabio Celoni, il primo episodio di BookBugs, scritto e ideato sempre dal grande Giorgio Salati.
Luca Sotgiu
Nato a Oristano, cresce a Roma, dove frequenta la scuola Internazionale di Comics e la scuola di Nudo dell’ Accademia delle Belle Arti.
Dal 2005 lavora regolarmente come tattoo artist in vari studi di Roma.
Nel 2008 la prima pubblicazione per un fumetto americano indipendente.
Nel 2011 diventa allievo di Riccardo Federici e di lì a poco ne scaturisce qualche esperienza lavorativa con alcune case editrici Francesi di fumetto, prima come inchiostratore, poi come disegnatore. (Delcourt, Soleil)
Dal 2015 lavora come illustratore (principalmente illustrazioni fantasy) per alcune case editrici americane, su tutte la Paizo per cui ha lavorato su 5 libri diversi.
Nel 2018 va in stampa uno sketchbook autoprodotto con una raccolta di lavori personali e non, finanziato con successo su Kickstarter, attualmente a lavoro sul progetto di una start-up nel settore gaming.
Samuel Spano
Nato a Sassari nel 1983, dopo il diploma in grafica pubblicitaria e fotografia – all’età di 20 anni – frequenta il corso triennale di fumetti alla scuola Internazionale di Comics a Roma.
Dopo alcuni tentativi di pubblicazione su Skorpio e con la piccola casa editrice Americana “Yaoi press”, viene ingaggiato come storyboard artist, colorkey artist, character designer in Rainbow CGI, per i film “Winx – Il segreto del regno perduto”, “Winx – Magica avventura” e “I
Gladiatori di Roma”. Questi lavori gli consentono di affinare le capacità di illustratore e colorista.
Subito dopo collabora con Mondadori per la realizzazione di alcune cover di libri per ragazzi, tra cui la trilogia di “Robin”, della quale realizza l’intera grafica.
Contemporaneamente lavora, in qualità di colorista, ad alcuni progetti nel mondo del fumetto per la casa editrice francese Glénat e inizia la sua attuale collaborazione con De Agostini per la creazione delle collezioni de “I Magiki”.
Sempre come colorista, collabora con Disney America e Disney Pixar su fumetti e libri illustrati per ragazzi come Inside Out, Frozen, Finding Dory.
In qualità di autore di fumetti, è impegnato in alcuni progetti personali in corso d’opera, tra cui il web-comic, ora anche cartaceo, della trilogia di Nine Stones.
Luca Strati
Luca Strati nasce a Reggio Calabria il nel 1981.
Frequenta negli anni 1995-1997 la scuola internazionale di Comics a Firenze, proseguendo in parallelo gli studi artistici classici. Lavora come illustratore freelancer, concept designer e scultore.
E’ stato autore di alcuni “artwork” per la Fanzine Italiana dedicata agli Iron Maiden e la fanzine di fantascienza galaxy.
Nel 2012 realizza insieme a Claudio Strati e Alberto Acquaviva ,il terzo numero della saga fantasy comica “MYSTURA: LE LEGGI FISICHE DEL MALE”, edito dalla BMZ e un silent book dedicato a BATMAN con autori italiani.
Nel 2013 comincia ad insegnare anatomia e tecniche pittoriche alla scuola internazionale Comics di Jesi.
Attualmente lavora per la Scarabeo per cui sta realizzando una serie di tarocchi di prossima uscita, e come concept artist per Kimera Models.
Francesca Urbinati
Francesca Urbinati, diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Urbino in Cinema di Animazione, si è specializzata in animazione 3D. Ha animato effetti speciali 3D per RAI e Mediaset e fatto parte degli Adobe Guru per líarea digital video. Ha tenuto corsi di Flash e colorazione con Photoshop e si è occupata di graphic design, applicazioni web e progetti multimediali. Nel 2011 diventa freelance, inizia a pubblicare la serie a fumetti “Niki Batsprite” e si specializza come fumettista e illustratrice. Insegna fumetto e manga presso la Scuola di Fumetto Marche e continua a intrattenere diverse collaborazioni: dal cinema (“Der Urbino Krimi” per la tedesca Studio Hamburg) alla prototipazione per la stampa 3D.
Salvatore Villirillo
Classe ’85, mi diplomo all’Istituto Statale D’Arte G. Chierici e alla Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia.
Dal 2012 ho disegnato e inchiostrato tavole per piccoli editori americani come Argo Comics e Action Lab studio e italiani come MDV.
Cofondatore dell’etichetta indipendente Damage Comix ne ho supervisionato le testate, soprattutto quella di Black Block dove ho disegnato la metà dei capitoli.
Mi sono occupato delle intercalazioni della serie animata “the editor is in” con protagonisti alcuni eroi Bonelli e trasmessa su sky arte.
In ultimo, ho realizzato un booklet per il gruppo musicale “the Maffick” e illustrazioni per merchandising per “Branco”.
Disegnare, ma nello specifico fare fumetti, è una cosa che adoro e che non mi stanco mai di studiare.
Roberto Zaghi
Nato a Ferrara nel 1969, vive a Milano dal 2002.
Dopo aver frequentato un corso di fumetto tenuto dai maestri Bonazzi e Mari nei primi anni ’90, si presenta ad Antonio Serra della Sergio Bonelli Editore, che lo arruola nello staff della testata contenitore Zona X: abbandona così gli studi di chimica per dedicarsi al disegno.
Per la Bonelli disegna inoltre albi di Legs Weaver, Nathan Never e prevalentemente Julia, testata di Giancarlo Berardi a cui collabora tuttora e nella quale ha illustrato una ventina di numeri, fra serie mensile e almanacco del Giallo. Nel 2015 illustra l’albo conclusivo della seconda stagione di Orfani: Ringo, collana creata da Recchioni e Mammucari.
Nel 2017 esce la prima storia breve disegnata per Tex, su testi di Claudio Nizzi.
Nel mercato franco-belga collabora con l’editore Bamboo, per cui ha realizzato sette libri del fotoreporter Thomas Silane, su sceneggiatura di Buendia/Chanoinat.
Attualmente lavora a una storia in due volumi per Les Humanoides Associés.
Come illustratore ha collaborato a lungo con Franco Patruno e ha illustrato il primo romanzo di Lorenzo Calza.
Collabora con l’agenzia milanese Crescenzi&Co. nel campo dell’illustrazione commerciale.
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